In Teen Lab, uno spazio per crescere sereni
02/02/2015 - Disagio Minorile

Mettere a disposizione delle vittime di maltrattamenti uno spazio dove poter crescere serenamente: è questo l’obbiettivo di Teen Lab – Centro Diurno per adolescenti, il progetto dell’Associazione CAF di Milano, progetto speciale sostenuto dall’edizione 2014 di Trenta Ore per la Vita.

A partire da ottobre dello scorso anno, il Centro assiste gli adolescenti che vivono una condizione di disagio personale e famigliare e aiuta concretamente le loro famiglie. Dal lunedì al venerdì, i ragazzi del Centro vengono seguiti in un percorso educativo e di sostegno psicologico che punta a sviluppare le loro passioni e i loro talenti aiutandoli a superare un momento evolutivo difficile.

Anche grazie al supporto dei volontari, i ragazzi vengono aiutati nello studio e hanno la possibilità di sperimentarsi in laboratori creativi, come quello dell’argilla o del riciclo della carta, del fumetto, del teatro.

L’accoglienza e le attenzioni che vengono destinate ai giovani ospiti di Teen Lab sono essenziali per il loro corretto sviluppo: diversi studi concordano che la fascia d’età tra i 12 e i 15 anni è l’ultima finestra di intervento sui minori adolescenti che vivono una condizione di disagio personale e familiare. Tutte le attività sono mirate a favorire un clima di relazione positiva con i ragazzi e ad assicurare loro la possibilità di essere seguiti individualmente dai formatori e dai volontari.

Trenta Ore per la Vita ha reso possibile lo “start up” del Centro, forte della convinzione che i bambini e gli adolescenti vadano protetti e sostenuti, soprattutto quando vivono una condizione di disagio e di malattia. Anche quest’anno Trenta Ore per la Vita sosterrà nuovi progetti con la stessa convinzione, lavorando per tanti altri successi come il Centro Diurno Teen LAB dell’Associazione CAF.

17-05-2017
Con l'aiuto del Centro Diurno Teen Lab, Mirko ce l'ha fatta.
Il suo sguardo che prima fissava costantemente il pavimento, ora punta verso l’alto. Scopri come si è riaccesa in lui la speranza.
26-06-2015
Il Centro Diurno Teen Lab si racconta
Gestire le sofferenze dei giovani, sperimentando nuove attività. Questa è la grande sfida di cui si è fatta carico l’Associazione CAF onlus.
24-06-2015
Disturbi alimentari nei giovani, uscirne si può
Quattro semplici domande per individuare il problema. Questo è il compito del pediatra secondo gli esperti.
10-06-2015
Cyberbulli, un glossario in soccorso dei genitori
Con l'ABC del cybercrime prevenire e combattere il bullismo, oggi, si può.
28-05-2015
Cyberbullismo, dal Parlamento arriva un ddl
Due ragazzi su tre hanno avuto esperienza diretta o indiretta di aggressioni perpetrate attraverso internet. Ora una norma vuole dare una stretta al fenomeno.
21-05-2015
Maltrattamento dei bambini: oltre 91mila i minorenni colpiti
La fotografia scattata da Terre des Hommes e Cismai mette in luce i lati oscuri del fenomeno in Italia.
16-01-2015
Sweetie, una bimba virtuale contro la pedofilia in rete
Gli sconcertanti dati riguardanti la pedofilia in rete portano a una riflessione sull'urgenza di interventi adeguati.

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587