Nuovo reparto di Maternità e Neonatologia dell’Ospedale Saint Damien di Haiti

Rispettando la pluriennale tradizione delle edizioni di “Trenta Ore per la Vita”, anche nel 2015 è stato sostenuto un progetto speciale: il reparto di maternità e neonatologia dell’Ospedale N.P.H. Saint Damien, il più grande ospedale pediatrico dei Caraibi, l’unico del paese quarto mondo di Haiti. L’organizzazione beneficiaria è la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus di Milano.

L’Ospedale Saint Damien, l’unica struttura pediatrica gratuita dell’isola, che dalla sua inaugurazione nel 2006 ha assistito circa 80.000 bambini e 4.500 mamme.

Il progetto

La Fondazione è impegnata in Haiti con numerosi progetti al servizio dell’infanzia, che danno lavoro a circa 1600 abitanti. Nello specifico, l’Ospedale Saint Damien è la più grande struttura pediatrica dei Caraibi e punto di riferimento per tutta l’isola. Fortemente voluto da Padre Rick Frechette, missionario della N.P.H., Saint Damien è stato realizzato a Tabarre, periferia della capitale Port au Prince, grazie a un progetto tecnico italiano. Durante la drammatica emergenza del terremoto del 2010, è stato aperto un reparto di maternità e un’area neonatale per poter ospitare le tante donne incinte con complicanze, ferite o sotto shock che chiedevano assistenza all’ospedale.

Oggi il reparto Maternità ha 42 posti letto, una stanza dedicata alla patologia della gravidanza, due sale operatorie e una sala parto con cinque postazioni, dove nascono in sicurezza 15 bambini ogni giorno. Nella Neonatologia sono invece accolti bambini prematuri o con patologie neonatali, spesso nati da mamme malnutrite. Il reparto ha 32 posti letto in terapia intensiva e sub-intensiva ed è gemellato con l’Ospedale Bambin Gesù di Roma e l’Ospedale Dal Ponte di Varese per la formazione del personale.

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587