La risposta ai terremoti in Italia

Terremoto in Emilia 2012 

Abbiamo donato un poliambulatorio di 120mq al Comune di Concordia sulla Secchia, una delle città maggiormente colpita dal sisma. Nel modulo prefabbricato, dotato di defibrillatore, sono stati riattivati dal gennaio 2013 i diversi servizi sanitari ospitati, prima del sisma, in strutture ancora non utilizzabili. Fra questi, il consultorio familiare, la pediatria di comunità, l’ambulatorio di cardiologia, quello di diabetologia e quello dedicato ai disturbi cognitivi. La struttura è dotata di una sala d’attesa per venti persone e di alcuni spazi dedicati ai servizi amministrativi, tra i quali anche uno sportello CUP e il centro prelievi (due servizi già attivi da luglio in altri locali).

Alla cerimonia di presentazione del poliambulatorio che si è tenuta il 27 dicembre 2012 hanno partecipato Lorella Cuccarini, nostro socio fondatore e testimonial e il sindaco di Concordia sulla Secchia Carlo Marchini insieme ai rappresentanti delle Istituzioni pubbliche territoriali, della Protezione Civile, dell’associazionismo e del volontariato. Dal 20 gennaio 2014 i servizi del Poliambulatorio, ospitati nelle strutture prefabbricate, sono stati chiusi per consentire il loro trasferimento nella sede originaria di via Dante Alighieri 13 completamente restaurata. Il Comune ha messo il prefabbricato a disposizione di un’associazione di volontariato locale.

Terremoto in Abruzzo 2009 

Il nostro intervento si è svolto nel Comune di San Demetrio Ne’ Vestini dove abbiamo realizzato un ambulatorio pediatrico.

La struttura ambulatoriale, posizionata all’interno del parco giochi comunale, è diventata un fondamentale e stabile punto di riferimento per l’assistenza pediatrica e specialistica per tutte le famiglie che risiedono nei Comuni di San Demetrio Ne’ Vestini, Acciano, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, Ocre, Prata d’Ansidonia, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Sant’Eusanio Forconese, Tione degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo.

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587