In collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e RAI ERI, abbiamo dato vita nel 2006 ad una innovativa iniziativa editoriale: Il Mondo dei Contrari, un libro di favole, il cui ricavato delle vendite ha contribuito alla costruzione della Cité des Jeunes, un Centro per l’accoglienza e la formazione di minori disagiati a Bujumbura, in Burundi, progetto presentato dal VIS durante l’edizione televisiva 2004.

“Il Mondo dei Contrari” è un libro illustrato destinato all’infanzia, che ha come obiettivo offrire ai genitori e ai figli uno strumento di comunicazione e dialogo su temi che si rivelano spesso difficili da affrontare in famiglia e che, al contrario, sono indispensabili per una adeguata preparazione dei giovanissimi alle nuove realtà nelle quali ciascuno di noi, volente o nolente, è immerso.

Il libro è composto da dieci favole che affrontano temi come i bambini soldato, i bambini di strada, lo sfruttamento minorile, la baby prostituzione, i viaggi della speranza e tanti altri di dirompente attualità.

Scopo del libro è quello di far conoscere ai bambini realtà lontane, anche attraverso le istruttive schede-paese realizzate alla fine di ogni fiaba, rassicurandoli, allo stesso tempo, che esiste anche una realtà positiva rappresentata dal mondo del volontariato sempre in prima linea, in ogni parte del mondo, per combattere le emergenze e il dolore umano.

Pensato per genitori e bambini fra gli 8 e i 12 anni, il libro intende dunque essere uno strumento per spiegare realtà difficili e nuove, utilizzando uno dei mezzi di trasmissione culturale tra generazioni più facile ed efficace: quello della favola.

Ciascuna favola è preceduta da un Invito alla Lettura scritto da dieci personaggi importanti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport italiano: Paolo Bonolis, Laura Pausini, Alex Zanardi, Loretta Goggi, Marco Columbro, Isolde Kostner, Piero Angela, Fabrizio Frizzi, Fiorello e Lorella Cuccarini.

Il libro ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti: l’ambito “Premio Aretè per la Comunicazione Responsabile“, sezione editoria e il “Premio Un libro per l’Estate 2005“, sezione Ragazzi.

Nella ristampa del libro abbiamo deciso di allegare un CD audio con le favole lette da 9 testimonial, che hanno così voluto rimarcare il loro sostegno.

Le favole sono di Fabrizio Luciani, le illustrazioni di Alberto Ruggieri, l’ideazione e la supervisione del progetto di Silvio Testi.

Articoli Correlati

Arriva la Settimana dei Lasciti Solidali – 9-15 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolgerà la prima settimana dei lasciti solidali organizzata da Trenta Ore per la Vita, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questo bellissimo strumento di solidarietà, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum