Il blog di
Roberta Brucoli
Roberta Brucoli

Il blog di una mamma, esperta in allattamento al seno

Scritto da Roberta Brucoli il 20/01/2015

Eccomi qua, mi presento.
Sono Roberta Brucoli, non sono un medico, non sono un operatore sanitario, non sono un personaggio noto, sono…’solo’ una mamma.
E che ci fa qui una mamma, come tante, tra tanti nomi degni di nota?
Me lo sono chiesta anche io!
Ecco la mia risposta!

Aiutare il prossimo

Il primo soccorso, l’idea di essere in grado di aiutare una persona in difficoltà, mi ha sempre affascinata ma è rimasta in un angolino nel cassetto dei desideri, messa un po’ da parte, forse perché non ritenevo di avere tempo sufficiente da dedicare.

Ho conosciuto il dottor Squicciarini molto tempo fa, per caso, ricevendo risposta ad una mia mail inviatagli dopo una sua partecipazione televisiva.

Quando sono diventata mamma, la gioia e l’emozione di questa nuova avventura erano accompagnate, come succede in tutte le nuove famiglie, dalla consapevolezza della grande responsabilità verso una nuova, fragile, vita che si affacciava al mondo. E’ cresciuto cosi, in me, il desiderio di essere sempre più informata per cercare di affrontare al meglio il mio compito e, perché no, di condividere nuove conoscenze con altre persone che si accingevano ad intraprendere l’esperienza della genitorialità.

Nasce l’associazione di volontariato “Latte+Amore=Mammamia”

Nel 2012, ho fondato, insieme ad altre amiche mamme, una associazione di volontariato per il sostegno dell’allattamento al seno, “Latte+Amore=Mammamia”, e tra i primi progetti da portare a termine, pur non essendo strettamente correlata all’allattamento, è emersa la volontà di diffondere tra le ‘nostre ‘ mamme le manovre di disostruzione in età pediatrica

Così grazie al supporto di Marco, prima, ed alla disponibilità di alcuni istruttori della CRI, poi, abbiamo organizzato diverse lezioni, inizialmente destinate alle tante nostre mamme, estendendo, poi, l’invito a chiunque potesse essere interessato. Con mia grande soddisfazione, è partito un passaparola che ha portato sempre più persone a richiedere lezioni.

Finalmente istruttore di BLS-D e manovre di disostruzione

Ed ecco che è nata in me l’esigenza di poter illustrare in prima persona le manovre a chiunque me lo chiedesse e quindi, grazie all’incontro tra Marco e Salvamento Academy, ho intrapreso un percorso formativo che mi ha dato la possibilità, il piacere e l’onore di diventare io stessa istruttore di BLS-D e manovre di disostruzione.

Quindi? Perché sono qui?
Perché se una semplice mamma può insegnare le manovre di disostruzione vuol dire che, davvero, chiunque può essere in grado di applicarle!

Per questo il mio invito a tutte le mamme è quello di scoprire il corso online sulle manovre di disostruzione pediatriche di Trenta Ore per la Vita, uno strumento unico che consente a tutti di imparare a salvare la vita dei bambini.

 
3 commenti
  1. Mariangela scrive:

    un amore smisurato per suo figlio, mai egoista e limitante…non solo una carissima amica ma una grande mamma di riferimento per tutte noi!!! Grazie Roby le tue parole continuano ogni giorno ad illuminarmi! !! Sapere alle volte può minimizzare gli effetti di alcuni drammatici eventi, magari anche ad evitarli…mamme per il bene dei nostri adorati figli….diffondiamooooo!!!

  2. Complimenti Roberta
    Un abbraccio
    Benedetta

  3. Silvia scrive:

    Non dimenticherò mai quella persona che si avvicinò a me chiedendomi di fare un corso per la disostruzione delle vie aeree, di come le ho detto di no perché tanto non avrei saputo intervenire… non finirò mai di ringraziarla, perché dopo pochi mesi dal aver fatto il corso ho salvato il mio bambino…. Grazie Roberta.

Lascia un Commento

ARTICOLI CORRELATI
23-11-2015
Ecco come ho salvato mio figlio dal soffocamento
Eccomi qua, mi presento. Sono Roberta Brucoli, non sono un medico, non sono un operatore sanitario, non sono un personaggio…
21-09-2015
Manovre di disostruzione pediatrica. Un corso per le future mamme
Eccomi qua, mi presento. Sono Roberta Brucoli, non sono un medico, non sono un operatore sanitario, non sono un personaggio…
26-03-2015
Auto-svezzamento, ogni cosa a suo tempo
Eccomi qua, mi presento. Sono Roberta Brucoli, non sono un medico, non sono un operatore sanitario, non sono un personaggio…
16-02-2015
Allattamento: le posizioni ideali per evitare il soffocamento nei neonati
Eccomi qua, mi presento. Sono Roberta Brucoli, non sono un medico, non sono un operatore sanitario, non sono un personaggio…

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587