Allattamento: le posizioni ideali per evitare il soffocamento nei neonati

allattamento al seno

Uno dei quesiti che mi pongono le mamme, che mi vedono con duplice veste di mamma alla pari per l’allattamento al seno e di moltiplicatrice ed istruttore di manovre di disostruzione pediatrica, si riferisce alla possibilità che il bimbo perda il fiato per… un eccesso di latte.

Allattamento al seno: qual’ è la posizione ideale per nutrire il mio bimbo?

La risposta è semplice, ma non così scontata.

Vi siete mai soffermati a pensare ai movimenti che deve compiere un bimbo mentre poppa?
Deve succhiare, deglutire e… respirare! Pensate a quanto possa essere impegnativo per un neonato imparare a gestire questi tre atti insieme.

La posizione corretta per allattare nostro figlio al seno è quella in cui orecchio, spalla e anca del bimbo si trovano su una linea retta ed il pancino è a contatto con la mamma. In questo modo il nostro cucciolo riesce a tenere in bocca la giusta porzione di seno, evitando quindi che la mamma avverta dolore e si creino ragadi (segnali di attacco non idoneo), e a gestire meglio la sequenza di movimenti di suzione, deglutizione e respirazione.

Vi invito a fare una prova. Cercate di bere un bicchiere d’acqua in posizione distesa e con la testa girata di 90 gradi.. vi sembra semplice? Eppure siete adulti con anni di esperienza!

Superati i primissimi giorni può capitare, invece, che il piccolo si inarchi allontanandosi dal seno ed innervosendosi. In questi casi molte mamme mettono in dubbio la propria produzione di latte, temono che la quantità sia insufficiente o il sapore sgradevole e si sentono quasi rifiutate dal proprio figlio. Beh in questi casi si tratta, quasi sempre, esattamente del contrario: di un riflesso di emissione molto forte. Il bimbo riceve un grande flusso di latte, tutto insieme, e non riesce a gestirlo. Che fare, quindi? Si può provare ad allattare in posizione antigravità e/o svuotare un po’ il seno prima di offrirlo al bambino e magari farsi una chiacchierata rassicurante con un’esperta!

Per i bimbi alimentati con il latte in formula?

Beh sicuramente è il caso di scegliere sempre la tettarella adatta all’età, non avere fretta, poiché anche loro possono voler fare una pausa per riprendere fiato, e… guardate i vostri bimbi mentre ciucciano, sarete in grado di individuare eventuali momenti di difficoltà e, soprattutto, non li nutrirete di solo latte!

E poi mamme, papà…tutti! Imparate le manovre di disostruzione pediatrica per il lattante con il corso online di Trenta Ore per la Vita.

Ora, sono alla portata di tutti, non ci sono più scuse!

Scarica gratuitamente il nostro poster sulle manovre di disostruzione pediatrica. Il poster è stato realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
N.B. Il poster è stato realizzato nel 2012 e potrebbe dunque non essere aggiornato secondo le ultime indicazioni in materia di disostruzione pediatrica. In più, non è sostitutivo di un corso di disostruzione pediatrica e/o rianimazione.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum

Aspetta!

Se questo contenuto ti è stato utile,
supporta Trenta Ore per la Vita
con una piccola donazione

Costruiamo insieme una casa che possa accogliere gratuitamente bambini gravemente malati, con le loro famiglie, durante il periodo delle cure. Perché con la famiglia vicino, la malattia sembra un po’ più lontana.